Missione

direttore responsabile

don Massimo Di Lullo

contattaci

L’ufficio per la pastorale missionaria

Non è un “ufficio” dove si sbrigano delle pratiche, quanto di un “centro” dove sono chiamate a confluire tutte le forze missionarie esistenti nella diocesi.
Ha il compito di mantenere viva nella chiesa diocesana la sua dimensione missionaria, accompagnando i diversi gruppi presenti, favorendo la formazione di nuovi, perchè in ogni parrocchia ci sia una finestra che guarda oltre il cortile!

La nomina del direttore del CMD risale al 1 ottobre del 2014. Attualmente il CMD è costituito da: d. Massimo Di Lullo (direttore), Sergio Diella (diacono), Lidia Basti (segreteria in curia), sr. Italina (missionaria comboniana), Marco e Simona Berardi (laici comboniani), Vittorio Ravanesi (parr. “s. Giovanni Bosco”),  Francesca Di Tonto e Dario Campanaro (parr. “S. Giovanni B. e S. Benedetto A.”), Isabella Di Sciullo (parr. “S. Teresa d’Avila”), Ettore Bavota, Franco Di Nicola, Lucia Grasso, Ornella Di Cecco, Virgilio Cesarone e Barbara Ciferni (parr. “S. Lucia”), Valeria Pellicciaro, Patrizio D’Emidio (parr. “S. Gabriele” – Collecorvino), Pino (ass. “Missione Possibile onlus”), Luigina Tenaglia (Caritas).

Nel dicembre scorso abbiamo fatto l’inaugurazione della nuova sede alla presenza del vescovo Tommaso e di p. Giulio Albanese, comboniano, in via Bardet 12, nell’ex mensa della Caritas!

Cosa facciamo

Ci riuniamo come CMD una volta al mese! Tre gli ambiti di lavoro: la formazione, l’animazione e la cooperazione!

I primi due anni abbiamo scelto di puntare innanzitutto sulla FORMAZIONE. Abbiamo chiesto ai Missionari Comboniani di accompagnarci all’inizio di questo cammino, nel 2014 è stato p. Domenico Guarino, nel 2015  p. Alberto Pelucchi.

Per quanto riguarda l’ANIMAZIONE, per ora ci siamo occupati di organizzare e valorizzare i momenti missionari istituzionali: l’Ottobre missionario, l’Infanzia Missionaria, la Quaresima di fraternità e il ricordo dei Missionari Martiri e di quelli diocesani come la Festa dei Popoli.

Abbiamo iniziato, lo scorso anno, un censimento delle realtà missionarie esistenti nelle parrocchie della diocesi, ma è emerso che sono pochissime le parrocchie dove c’è un gruppo missionario; più di frequente è il parroco o un catechista ad occuparsi dell’animazione missionaria durante l’anno!

Da qualche mese è finalmente partito il gruppo diocesano Missio Giovani di cui si occupano Francesca, Dario e Stefano.

Nell’ambito della COOPERAZIONE TRA LE CHIESE, da segnalare il gemellaggio, nato nel 2011, tra la nostra diocesi e quella di Sapa nel nord dell’Albania. Tre laici (Goffredo, Tiziana e Mariapalma),  sono impegnati, come fidei donum, in attività di educazione e evangelizzazione, nella parrocchia di Mabe. Il CMD mantiene i collegamenti con loro, organizza campi di lavoro per adulti, ma anche campi scuola estivi per ragazzi e giovani.

Da molti anni l’ufficio promuove e sostiene anche le adozioni a distanza, tante le famiglie che da anni continuano a mantenere vivo con la loro perseveranza questa forma di cooperazione!

L’animazione nelle parrocchie e il gemellaggio con qualche altra diocesi in Africa e in America Latina, sono i sogni che vorremmo realizzare.

Cosa puoi fare

Innanzitutto grazie di essere entrato!

Se stai leggendo probabilmente è perchè la missione ti sta a cuore e vorresti provare a fare qualcosa di concreto!

Tante le possibilità…

Il sito, a dire il vero, è ancora in fase di costruzione, però nel frattempo alcune dritte possono esserti utili! Scegli tu la direzione che ti senti di voler prendere… Sono tutte vie percorribili e importanti.

VIA dell’INFORMAZIONE ALTERNATIVA

Una delle prime cose che si dovrebbero fare è iniziare a nutrirsi di notizie che provengono direttamente dal mondo missionario e non passano attraverdo i canali dei normali mass media.

Nella cartella INFORMAZIONI trovi i link a numerose riviste missionarie ed alle più famose agenzie di stampa missionarie (MISNA su tutte), trovi anche i link a siti amici.. scoprirai un mondo di persone che condividono le tue stesse passioni!

VIA dei NUOVI STILI DI VITA

Non è una via facile da scegliere, ma sempre più essenziale: ti conduce a cambiare pian piano pratiche e scelte quotidiane per rendere il nostro mondo più fraterno! Si tratta di una vera e propria rivoluzione silenziosa che nasce dall’attenzione alle cose di ogni giorno.

Per saperne di più vai alla pagina STILI DI VITA

VIA della SOLIDARIETA’

E’ quella che ti conduce a sostenere concretamente dei progetti missionari nelle diverse parti del mondo, mettendoti in contatto direttamente con le persone sul posto! Leggi le loro lettere..

Per saperne di più vai alla pagina SOLIDARIETA’

VIA delle ESPERIENZE in MISSIONE

Quì si tratta di cominciare a fare la valigia.. ogni anno in estate si programmano esperienze di una o più settimane in missione, in Albania o in Togo per esempio..

Sei pronto a partire?

Appena saranno disponibili aggiorneremo il sito per le date della prossima estate!