BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO

Via G. Marconi, Villa Oliveti, Rosciano, PE, Italia
Villa Oliveti
Rosciano

La chiesa della Beata Vergine Maria del Rosario, la cui costruzione risale ai primi anni del 1900, sorge lontano dal centro di Rosciano, in località Villa Oliveti. La semplice facciata intonacata, chiusa superiormente da un timpano triangolare a vela, è caratterizzata da un portale rettangolare, in ferro battuto finemente lavorato, sovrastato da un oculo circolare, entrambi racchiusi in una liscia cornice. A destra, in posizione leggeremente arrettrata, svetta l’imponente torre campanaria a pianta quadrangolare. L’interno della chiesa è ad aula unica rettangolare suddivisa in cinque campate da lesene di ordine dorico, a sostegno delle volte a botte con lunette, divise da archi a tutto sesto. In corrispondenza della campata centrale, si aprono due profonde cappelle laterali, come a ricreare il braccio di un transetto.

Via G. Marconi, Villa Oliveti, Rosciano, PE, Italia