BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO

Via S. Panfilo, PENNE, 65017, Italia
Penne

La chiesa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo con l’annesso convento si trova a poca distanza dal centro storico di Penne. Costruita nel XVII sec. al posto di una più antica edificata sul preesistente Cenobio di San Cristoforo, venne rimodellata nel XVIII con il sostanziale intervento di Francesco De Sio il quale definì nel dettaglio l’odierno impianto della chiesa, rendendolo uno degli esempi più particolari di spazialità barocca. Caratterizzano l’edificio la pianta a croce latina allungata dal profondo presbiterio, il transetto posto quasi a metà aula, la cantoria con organo collocata insolitamente alle spalle dell’altare maggiore sopra al coro ligneo, nonchè la notevole qualità della decorazione interna in stucco. Ad un artista locale, il pennese Aniello Francia, fu affidata la realizzazione della movimentata facciata a doppio ordine di colonne estradossate, per la quale ripropose un partito architettonico seicentesco, nonostante si fosse giunti alle soglie dell’Ottocento e la decorazione a stucco dell’interno rifletta ormai un gusto rococò.

Via S. Panfilo, PENNE, 65017, Italia