SPIRITO SANTO

Piazza Spirito Santo, PESCARA, 65121, Italia

La chiesa dello Spirito Santo, sita al centro di Pescara, è stata progettata nel 1955 dall’architetto Marcello Piacentini e successivamente completata dall’archtetto Francesco Speranzini. La facciata richiama le antiche abbazie abruzzesi a coronamento orizzontale. Questa appare divisa in due parti distinte: un basamento in travertino, delimitato in altezza dai due portali laterali, e la parte sovrastante in pietra tufacea giallastra con grande rosone centrale. L’interno, diviso in tre navate, è caratterizzato dall’ampiezza preponderante della navata centrale e dalla semplificazione delle forme e dei volumi, arricchiti dall’utilizzo sapiente dei materiali. Parte integrante del manufatto architettonico sono le opere dell’artista Guido Veroi, in particolare il grande mosaico su fondo oro posto nella parete di fondo del presbiterio trapezoidale. A destra la chiesa è collegata ai locali parrocchiali distribuiti intorno ad un quadriportico.

Mincone Sac. Rocco
: Vicario Parrocchiale