S. TERESA D’AVILA

S. TERESA D'AVILA
S. Teresa
Spoltore

La chiesa di Santa Teresa D’Avila è sita nella zona omonima di Spoltore ed è stata costruita tra il 1988 ed il 1996 su progetto dell’ing. Antonio Spilla. Esternamente il prospetto a due salienti, riprende il motivo del rosone centrale e dei due archi rampanti. Lo spicchio dell’ingresso, caratterizzato da un piccolo portico, si distingue per il rivestimento in mattoni rossi in contrasto con l’intonaco bianco dell’intero volume. Sul lato destro svetta il campanile per un’altezza doppia di quella massima della chiesa. L’interno è a pianta ottagonale con otto grandi pilastri in cui si incastrano, rientrando, in asse l’ingresso ed il presbiterio. Il volume interno è caratterizzato dalla forma piramidale della copertura, sorretta da travi a vista, con spicchi posti a diversa altezza nei due assi preferenziali: tra i piani sfalsati della copertura sono state ricavate delle aperture che lasciano piovere la luce dall’alto.