S. ANTONIO DI PADOVA

Piazza G. Marconi, 2, MONTESILVANO, 65016, Italia
Montesilvano

La chiesa dedicata a Sant’Antonio di Padova è ubicata nel centro sociale e amministrativo di Montesilvano Spiaggia, in piazza Marconi. La chiesa, costruita nel 1933 ad opera dell’architetto Beniamino Angelozzi, si presenta con un impianto di ispirazione neoclassica, di stampo primo Novecento. La facciata, semplice ed armonica, interamente in muratura, si sviluppa su due livelli con paraste interrotte nel primo livello da una modanatura dentellata. La parte centrale, in corrispondenza della navata maggiore, presenta un timpano triangolare di chiusura, mentre, lateralmente, due volute nascondono le coperture lignee delle navate minori. L’interno è a tre navate, con transetto non sporgente, divise da pilastri binati culminanti con capitelli dorici non aggettanti. L’area absidale è affiancata su entrambi i lati da due vani adibiti a sacrestia e locali accessori.

Karbowiak Sac. Henryk
: Vicario Parrocchiale