BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO

Via Cavour, 9, PESCARA, 65123, Italia
Pescara

La chiesa della Beata Vergine Maria del Rosario è sita nella zona nord di Pescara ed è stata costruita nel 1958 ad opera dell’architetto Paride Pozzi. Grazie ad un accurato utilizzo dei materiali e delle volumetrie, l’imponente facciata appare divisa in più parti. Il basamento in pietra, più basso e allungato, crea una fascia unica che segnala i tre ingressi. La parte centrale, corrispondente alla navata principale, molto alta e con copertura a due falde, presenta un’alternanza di fasce verticali in mattoni rossi e pietra bianca. Lateralmente si staccano i volumi delle navate laterali, leggermente arretrati. La struttura portante, composta da telai tripli in cemento armato, divide la pianta in tre navate, di cui quella centrale con copertura in capriate cementizie. Nel presbiterio la profondità viene amplificata dalla forma trapezoidale, dove i muri perimetrali convergono verso il grande mosaico, opera di Ambrogio Fumagalli. A sinistra la chiesa è collegata ad un ulteriore volume adibito ad ufficio parrocchiale e cortile interno.

Di Tommaso Sac. Tonino
: Vicario Parrocchiale