ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Piazza XXIV Maggio, ROSCIANO, 65020, Italia
Rosciano

La chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria è situata nel cuore del centro storico di Rosciano, in piazza XXIV Maggio. Il suo impianto originario risale al XIV secolo come sottolineato da alcune monofore sul lato destro e una loggia a quattro arcate a tutto sesto, posta nel prospetto sinistro. La posizione arretrata della torre campanaria fa sì che la grandiosa facciata barocca, risalente al 1774, emerga imponendosi sull’insieme. Questo carattere è accentuato dai cantonali smussati che limitano la parete frontale della chiesa, stretta da due paraste d’angolo ribattute. Lo spazio centrale è totalmente occupato dalle aperture e, grazie ad oppurtuni risalti e incorniciature, assume un ritmo serrato. L’interno ad una sola navata è impostato su una pianta rettangolare dagli angoli smussati, con quattro cappelle laterali poco profonde, ricche di motivi secenteschi e pregevoli tele. L’aula è coperta da volta a botte, con lunette che si aprono sopra le grandi finestre laterali. L’abside rettangolare ed il vestibolo d’ingresso poco profondi, anch’essi ad angoli smussati, sono coperti a botte.

Piazza XXIV Maggio, ROSCIANO, 65020, Italia