BEATA VERGINE MARIA DELLE GRAZIE

Via Roma, Civitaquana, PE, Italia
Civitaquana

La chiesa della Beata Vergine Maria delle Grazie è stata fondata dai Benedettini nel XII secolo. L’impianto romanico delle strutture è ancora ben leggibile nonostante il complesso abbia subito nel corso dei secoli vari rifacimenti e trasformazioni: in particolare agli inizi del XX secolo la chiesa subì un ampliamento delle navate, seguito da un intervento di restauro stilistico nel 1937-39 in cui venne riportata allo stato originario con numerose integrazioni. La pianta è a tre navate concluse da altrettanti absidi semicircolari, tipica espressione dell’architettura lombarda. Alla navata centrale, più alta, coperta da una volta a botte sorretta da archi trasversi a sesto acuto, si accostano, separate da quinte arcuate, le navatelle coperte da volte a crociera. La facciata a salienti, impostata secondo uno schema tipicamente lombardo, è stata ripristinata nell’intervento del 1937-39. Il registro inferiore è diviso in cinque campate, delimitate da larghe lesene angolari e quattro semicolonne cordonali, al centro delle quali si apre il semplice portale lunettato, e sopra le quali corre una fascia sottolineata da archetti pensili. Il registro superiore, analogamente, è delimitato da due larghe lesene d’angolo che inquadrano la finestra trifora aperta in luogo, forse, di un perduto rosone, ed è coronato da arcatelle rampanti sul timpano. Tutte le superfici murarie sono in laterizio e pietra squadrata a vista, sia all’interno che all’esterno.

Via Roma, Civitaquana, PE, Italia