S. GIOVANNI BATTISTA

Via Roma, 48, CATIGNANO, 65011, Italia
Catignano

Predominante sulla vasta piazza al centro dell’abitato di Catignano, si innalza la svettante facciata della chiesa di San Giovanni Battista. Originariamente edificata nel 1562, data riportata sulla cornice del portale laterale, è stata sopraelevata e ristrutturata internamente nel 1795, come riportato sul portale d’ingresso. La facciata in pietra è suddivisa in due ordini: nell’inferiore si apre il portale d’ingresso baroccheggiante, nel superiore una finestra rettangolare, sormontata da un oculo che racchiude un orologio. Inferiormente due lesene di ordine tuscanico, addossate a doppie paraste angolari, sostengono la cornice marcapiano; superiormente lesene di ordine composito, addossate a snelle volute, sorreggono l’ampio timpano semicircolare a vela che conclude la facciata. La chiesa ha un impianto ad aula unica rettangolare con ampie nicchie contenute nello spessore murario ed è conclusa da un profondo presbiterio a terminazione semicircolare sopraelevato rispetto all’aula da due scalinate laterali. Una scalinata centrale conduce invece nella sottostante cripta, suddivisa in tre navatelle, coperte a vela, attraverso pilastri binati cruciformi.

Via Roma, 48, CATIGNANO, 65011, Italia