S. LUCIA VERGINE E MARTIRE

‭085974289
Via de Felice, 13, CEPAGATTI, 65012, Italia
Cepagatti

La chiesa di Santa Lucia nel cuore del centro storico di Cepagatti e la sua costruzione risale al XVII-XVIII secolo. Esternamente si presenta con una facciata in stile neoclassico, inquadrata da due lesene con frontone ricurvo con orologio centrale. Il portale centrale è sormontato da un grande rosone in pietra della Maiella. A sinistra della facciata svetta l’imponente torre campanaria a base quadrangolare. L’interno è a navata unica rettangolare con due piccole nicchie ad arco a tutto sesto ricavate simmetricamente nelle pareti laterali. Lo spazio è scandito da lesene di ordine dorico sormontate da una trabeazione di coronamento. L’aula è coperta da volte a botte lunettate delimitate da archi a tutto sesto e riccamente affrescate dal pittore napoletano Marucci. L’opera più preziosa risulta essere quella sull’altare maggiore, ovvero una tela dipinta dal pittore Francesco De Benedictis nel 1830 raffigurante San Rocco.

Via de Felice, 13, CEPAGATTI, 65012, Italia