BEATA VERGINE MARIA LAURETANA

Piazza della Chiesa, 47, CAPPELLE SUL TAVO, 65010, Italia
Cappelle sul Tavo

La chiesa della Beata Vergine Maria Lauretana, risalente al XVI secolo, sorge nei pressi del centro di Cappelle sul Tavo, addossata sul lato sinistro ai locali parrocchiali. Nel corso dei secoli ha subito diversi restauri e rifacimenti che ne hanno modificato l’aspetto originario. La facciata, in origine barocca come l’interno, oggi si presenta priva di ogni elemento decorativo, a semplice coronamento orizzontale, in tipico stile romanico abruzzese. La fiancata destra, il campanile ed il prospetto posteriore rivelano l’antichità della chiesa, in quanto presentano un paramento in mattoni a vista. La pianta è a navata unica, con tre cappelle che si aprono su ogni lato situate nello spessore murario, scandite da lesene di ordine composito. L’abside rettangolare, a terminazione piatta, è coperta da una volta a botte suddivisa in due campate da un arco a tutto sesto.

Piazza della Chiesa, 47, CAPPELLE SUL TAVO, 65010, Italia