BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO

Via Giovi, 21, Villa Carmine, MONTESILVANO, 65016, Italia
Villa Carmine
Montesilvano

La chiesa della B.V.Maria del Carmelo è situata nella zona denominta Villa Carmine, non lontano da Montesilvano Colle. Questa piccola chiesa, la cui esistenza è attestata da un documento del 1115, è un bel modello di stile romanico, semplice nelle pure linee esterne e aggraziato da un piccolo atrio d’ingresso. La facciata principale, a capanna, e i due prospetti che affacciano su strada, sono lasciati in mattoni a vista fino all’altezza della prima cornice. Il portale con archivolto del XII secolo è inserito in una struttura ad arco ogivale in laterizio. All’interno la chiesa si presenta con una pianta a tre navate con volte a crociera intonacate. La parete del piccolo abside con volta a crociera è arricchita dall’antico quadro della Madonna Nera. Sul lato destro dell’altare si apre una porta d’ingresso alla retrostante sacrestia.

Dell'Aquila Sac. Venanzio
: Vicario Parrocchiale