GESÙ RISORTO

Via Filomusi Guelfi, PESCARA, 65125, Italia

La chiesa di Gesù Risorto sorge nei pressi dello stadio Adriatico di Pescara, in via Filomusi Guelfi. In seguito ai recenti lavori di ristrutturazione, la chiesa appare completamente rinnovata, sia all’esterno che all’interno, la struttura prefabbricata della prima costruzione anni ’90 non è più riconoscibile. In facciata è stato aggiunto un portico in legno lamellare, che gira intorno alla chiesa, fungendo da filtro compositivo-architettonico. Superiormente, il portico presenta una struttura lignea che riveste interamente la chiesa, con una leggera terminazione a capanna nella facciata principale. Il portale d’ingresso è caratterizzato da una grande copertura poligonale, che, essendo molto sporgente, è sostenuta da due tiranti convergenti verso l’esile campanile svettante al centro della facciata e sormontato dalla grande croce. L’interno, ad aula unica con una sorta di abside rettangolare, è caratterizzato dall’essenzialità della forma, determinando così uno spazio minimalista e ricco di significati mistici.

Via Filomusi Guelfi, PESCARA, 65125, Italia