S. GABRIELE DELL’ ADDOLORATA

S. GABRIELE DELL' ADDOLORATA
Via Rio Sparto, 9, PESCARA, 65129, Italia

La Chiesa di San Gabriele dell’Addolorata Religioso sorge nella zona sud di Pescara di nuova urbanizzazione. La chiesa, ad opera dell’architetto Francesco Speranzini è di costruzione moderna con struttura portante in travi e pilastri di cemento armato a vista, mentre le tamponature sono rivestite da laterizi bicromatici. All’esterno, la facciata appare divisa in due: la parte inferiore, più estesa, presenta un portico a cinque arcate con due ingressi laterali e tre grandi vetrate al centro, mentre la parte superiore si sviluppa solo in corrispondenza delle tre arcate centrali sottostanti, con un grande oculo romboidale. La pianta è caratterizzata da un’unica ampia aula rettangolare con due cappelle laterali. L’area del presbiterio in seguito al rifacimento della “Archei Domus” di Roma perde la precedente forma squadrata, assumendo una forma poligonale.

Anelli don Luca
: Vicario Parrocchiale