SANTISSIMO CROCIFISSO

nsgc.crocifisso@gmail.com
Piazza Alcyone, PESCARA, 65129, Italia
Pescara

La chiesa del Santissimo Crocifisso sorge a sud di Pescara, non lontano dal mare, nella zona del Villaggio Alcione. La sua costruzione, ad opera dell’architetto Paride Pozzi risale al 1966. La facciata principale riproduce all’esterno la suddivisione interna della pianta, infatti, all’imponente volume centrale si affiancano, arretrati, i due volumi delle nicchie laterali. La parte centrale, con chiusura a capanna, appare divisa in tre livelli grazie ad un sapiente utilizzo dei rivestimenti. Sulla destra, in posizione avanzata svetta la torre campanaria. La pianta è costituita da un’unica navata centrale con quattro grandi nicchie trapezoidali, a formare una sorta di pianta a doppia croce. Al volume della chiesa si aggiunge, sul retro, quello destinato agli uffici parrocchiali e alla sacrestia.

Piazza Alcyone, PESCARA, 65129, Italia