BEATA VERGINE MARIA LAURETANA

Castellana, Pianella, PE, Italia
Castellana
Pianella

La chiesa è ubicata in Castellana, frazione del comune di Pianella, a ridosso della Strada Provinciale. Vi si venera una statua della Madonna con Bambino risalente al XII secolo, una delle più antiche d’Abruzzo, collocata in una nicchia nel presbiterio. La chiesa, a pianta rettangolare, si compone di cinque campate coperte con volte a botte, delimitate da lesene con capitelli di ordine composito. L’interno è in stile barocco napoletano. Nella prima campata, all’ingresso, una volta a botte lunettata sostiene la cantoria con l’organo settecentesco. Le tre volte centrali sono stuccate e dipinte in celeste e oro. Gli archi che delimitano le campate sono dipinti con motivi geometrici e floreali. La facciata è inquadrata da due lesene bianche agli spigoli, sormontate da un timpano spezzato al centro, dove è posto un orologio civico. Nella parete rosa emerge il portale con cornice superiore curvilinea e una finestra finta al piano superiore. A sinistra, il campanile, a base quadrata, con lesene e modanature nel piano di alloggiamento delle camane, e terminazione superiore con cuspide a cipolla e croce.

Castellana, Pianella, PE, Italia