S. NICOLA VESCOVO

Largo San Nicola, Cerratina, PIANELLA, 65010, Italia
Cerratina
Pianella

Chiesa parrocchiale della frazione di Cerratina, realizzata dai Francescani in stile barocco, nella prima metà del Settecento. Presenta una facciata a capanna, delimitata lateralmente da due lesene e chiusa in alto da un semplice timpano leggermente aggettante con oculo centrale. Al centro, in basso, il portale con cornice superiore ondulata, in alto, un rosone circolare. La pianta è ad aula unica rettangolare, composta da un’alternanza di campate più grandi, coperte da volte a botte lunettate con altari laterali, sopra i quali si aprono finestre per l’illuminazione dell’aula, e campate più piccole con volte a botte. In corrispondenza dell’ingresso l’endonartece con cantoria sovrastante. Il presbiterio è separato dall’aula da due gradini ed è più stretto rispetto all’aula. Sulla sinistra emerge il semplice campanile a base quadrata con cuspide piramidale.

Largo San Nicola, Cerratina, PIANELLA, 65010, Italia