S. MICHELE ARCANGELO

Largo della Chiesa, PIETRANICO, 65020, Italia
Pietranico

La chiesa di San Michele Arcangelo si trova nel cuore del cento storico di Pietranico, in via Vittorio Emanuele. L’attuale edificio sorge laddove precedentemente era ubicata una chiesa risalente al XII secolo, demolita nel 1932 in quanto gravemente danneggiata dal terremoto del 1915. L’attuale struttura, in forme neoromaniche, presenta una facciata a salienti suddivisa in due registri, di cui quello inferiore scandito da lesene e da tre portali finemente architravati. La parte superiore è dominata dal rosone centrale, inscritto in una griglia, e dalle due bifore laterali. Due file di archetti pensili corrono ai lati del portale principale e lungo gli spioventi laterali della facciata che, al centro, è coronata da una loggia ad arcature e da una cornice a dentelli. L’interno è a croce latina di tipo basilicale a tre navate, di cui le laterali più basse della centrale, con breve transetto e abside semicircolare.

Largo della Chiesa, PIETRANICO, 65020, Italia