S. DONATO MARTIRE

0861990459
Largo Garibaldi, 5, CASTIGLIONE M. R., 64034, Italia

Situata al centro del nucleo antico di Castiglione Messer Raimondo, la chiesa, in stile barocco, si sviluppa su due piani indipententi, quello di una piccola cappella sottostante e quello della chiesa attuale a cui si accede mediante la monumentale scalinata a tenaglia. L’imponente facciata in muratura di pietra e laterizio, di prevalente dimensione verticale, è tripartita. In basso al centro due colonne di ordine dorico sostengono la trabeazione aggettante e il timpano curvilineo, inquadrando il portale. In alto due lesene più arretrate, trabeazione e timpano triangolare inquadrano un campo centrale con finestra rettangolare. La pianta è a croce latina, con cupola all’intersezione dei bracci, abside semicircolare e navata coperta a botte, con otto cappelle laterali, delimitate da lesene di ordine ionico. Dal lato destro del transetto si accede al campanile, mentre dal lato sinistro si accede alla cappella di san Donato Martire, adiacente il presbiterio, riccamente decorata con elementi dorati e finto marmo.

Largo Garibaldi, 5, CASTIGLIONE M. R., 64034, Italia