S. VITTORIA VERGINE E MARTIRE

0861999363
Castilenti

Nella piazza al centro del paese di Castilenti emerge la semplice e imponente facciata a salienti della chiesa, intonacata di bianco, su cui si distinguono il portale in laterizio con arco a sesto ribassato, preceduto da una piccola scalinata, e un finestrone rettangolare in alto con decorazioni blu nel vetro. Al centro in alto l’orologio circolare affiancato da due oculi. Lo spazio interno, di impostazione barocca, si articola in una navata centrale molto ampia, con colonne corinzie e una trabeazione continua che sostiene le volte sferiche ad arco ribassato, affrescate, e le navate laterali, più strette, coperte con volte a botte. Da una campata quadrata della navata laterale sinistra si eleva la torre campanaria, in laterizio, ripresa del modello quattrocentesco abruzzese, con paraste e cornici di poco sporgenti e chiusura superiore con piccole guglie angolari e piramide centrale sormontata da una croce.