BEATA VERGINE MARIA LA NOVA

3281220725
Via S. Maria, CELLINO ATTANASIO, 64036, Italia
Cellino Attanasio

Elemento di emergenza architettonica al centro del paese, ingloba una antica torre della cinta muraria come parte inferiore della torre campanaria. Attestata fin dal 1330, più volte modificata, ha subito l’intervento che più ne ha stravolto le forme nel 1829, a seguito del crollo di una parte della struttura. Attualmente ha un’insolita pianta costituita da una navata principale in asse con l’ingresso, coperta a capriate, e una navata laterale destra con volte a crociera decorate, separata da un muro interrotto da ampie arcate a tutto sesto, a sua volta interrotta da antiche colonne cilindriche, probabilmente unico elemento ancora rimasto del primitivo impianto trecentesco della chiesa. La facciata a capanna è realizzata in pietra a vista, con lesene su cui poggia la cornice di chiusura, come timpano privo della base orizzontale. Da una scala si accede all’ingresso, con il notevole portale, realizzato nel 1424 da Matteo Capro di Napoli, che risente dell’influenza dei modelli aquilani del Quattrocento e del Gotico Internazionale.

Canadell Fernandez Sac. Jorge Eliécer
: Amministratore parrocchiale