S. FLAVIANO

Via Torrione, BASCIANO, 64030, Italia
Basciano

Situata al centro del paese, nella piazzetta attigua alla porta di accesso Porta Penta, sovrastata dalla torre di San Giorgio. Struttura in laterizio caratterizzata da una semplice facciata rettangolare, sul cui coronamento orizzontale emergono tre pinnacoli piramidali. Al centro un sobrio portale in pietra con timpano sostenuto da due mensole decorate. Al di sopra del portale tre finestre strombate con archi ribassati. La pianta è rettangolare absidata, con la successione di tre campate coperte dalle ampie volte a botte con lunette, la cui spazialità è evidenziata dal semplice intonaco monocromatico. Sulle pareti laterali si aprono finestre ad arco ribassato con profonda strombatura. Nel presbiterio emergono il coro ligneo e tre tele incorniciate da elementi barocchi stuccati in bianco. Sulla facciata posteriore il campanile a vela in laterizio con bifora.

Marrone Sac. Ferdinando
: Vicario Parrocchiale