S. GIOVANNI APOSTOLO

Montegualtieri, CERMIGNANO, 64030, Italia
Montegualtieri
Cermignano

La chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista è situata nella frazione di Montegualtieri, nei pressi della torre triangolare medievale. Alla struttura originaria cinquecentesca in muratura è stato probabilmente aggiunto un telaio in cemento armato, che divide l’aula unica rettangolare in quattro campate. La muratura alle spalle dell’altare e quella di fondo dell’abside sono decorate da affreschi moderni. Il soffitto piano all’interno nasconde il tetto a due falde, che si manifesta nella facciata tripartita, a salienti, con corpo centrale a vela bucato da quattro aperture trapezoidali. Al centro, sopra il portale, una semplice finestra quadrata. L’ingresso è preceduto da una scalinata di nove gradini. A sinistra della facciata si sopraeleva la torre campanaria che presenta due aperture per lato, incorniciate da semplici paraste; la torre è infine coperta da un tetto a padiglione preceduto da una modanatura.

Arena Sac. Battista
: Vicario Parrocchiale