S. AGOSTINO VESCOVO

Via Saline Nord, 1, Marina, CITTA' SANT' ANGELO, 65013, Italia
Marina

La chiesa di Sant’Agostino si trova alla Marina di Città Sant’Angelo, lontano dal centro storico e in prossimità dell’uscita dell’autostrada. Costruita tra il 1981 ed il 1994 su progetto dell’arch. Corrado Cameli, è l’unica chiesa dell’Arcidiocesi a pianta perfettamente circolare. La geometria di base, il cerchio, va sviluppandosi in alzato in tre cilindri che si incastrano. Il più grande costituisce il portico che precede la chiesa, il secondo è il vero e proprio contenitore dell’aula ed il terzo, più piccolo, ricordando il tamburo di una cupola, permette alla luce di filtrare attraverso una finestratura a nastro. Planimetricamente il presbiterio è in asse con l’entrata, sopraelevato di due gradini; la sagrestia ed il fonte battesimale sulla sinistra ed una cappella sulla destra sono ricavate dallo slittamento della pianta verso il cerchio di dimensione maggiore.

Cipollone Sac. Nelson
: Collaboratore