S. MICHELE ARCANGELO

Piazza Umberto I, 55, Colle, MONTESILVANO, 65015, Italia
Colle
Montesilvano

La chiesa di San Michele Arcangelo è sita nel punto più panoramico di Montesilvano Colle. La sua costruzione, avvenuta sul sito della preesistente chiesa di S. Quirico, è databile intorno agli inizi del XIII secolo sulla base di cosiderazioni storico-architettoniche. Infatti l’architettura del complesso ecclesiale, con la robusta mole a guisa di fortezza e con l’imponente campanile, richiama le costruzioni del periodo normanno. L’esterno, dalle forme semplici e austere, è in mattoni lasciati a vista. La facciata a capanna, priva di ogni ornamento, è caratterizzata dal grande portale rettangolare inquadrato in un volume leggermente sporgente rispetto al resto. L’interno è diviso in tre navate da pilastri rettangolari.

Piazza Umberto I, 55, Colle, MONTESILVANO, 65015, Italia