BEATA VERGINE MARIA DEL SOCCORSO

Via Papa Giovani XXIII, 1, PICCIANO, 65010, Italia
Picciano

La chiesa della Beata Vergine Maria del Soccorso e la Piazza Duca degli Abruzzi sono il principale complesso rappresentativo del centro storico di Picciano. La chiesa domina, con la sua facciata monumentale in mattoni, lo spazio raccolto della piazza, anche grazie al dislivello di circa 130 cm esistente tra il piano di calpestio dell’edificio e la pavimentazione esterna. L’interno ha un carattere baroccheggiante con un elaborato impianto a croce inscritta articolato attorno al vano centrale, dominato dalla cupola, e si conclude con un’abside semicircolare. La facciata a salienti risulta tripartita da lesene binate. Il partito centrale, nel quale si apre il portale affiancato da due colonne di ordine composito e concluso da un timpano curvilineo spezzato, è coronato da un timpano triangolare, mentre le ali laterali con spigoli arrotondati, si concludono con timpani spezzati in sommità.

Aldana Gil Sac. Robert Manuel
: Amministratore parrocchiale