S. GIOVANNI e S. BENEDETTO

Str. Pandolfi, PESCARA, 65125, Italia

La chiesa di San Giovanni Battista e San Benedetto Abate sorge in un’area urbana in trasformazione, nella periferia collinare di Pescara. La sua costruzione è iniziata nel 2008 ad opera dell’architetto Angelo Campo. Il progetto è articolato ed individuato da tre lotti funzionali che si adeguano alla morfologia del terreno in forte declivio attraverso diversi livelli terrazzati. L’edificio principale accoglie l’aula assembleare caratterizzata da un ampio presbiterio, concluso da una grande vetrata a disegni astratti. L’aula principale è collegata alla canonica attraverso un piccolo chiostro, sottostante l’aula vi è un piano intermedio destinato a locali di sgombero e locali per il ministero pastorale e ancora più in basso è allocato il salone parrocchiale. Alla stessa quota di quest’ultimo, sulla piazza interna, si affacciano gli altri due lotti funzionali adibiti a locali parrocchiali e a monolocali. La facciata principale è costituita da superfici verticali caratterizzate da spezzate geometriche con ingresso vetrato a destra. La chiusura orizzontale è sormontata da un volume caratterizzato in sommità da travi a sbalzo in acciaio.

Str. Pandolfi, PESCARA, 65125, Italia