BEATA VERGINE MARIA DEL FUOCO

08551970
Via Stradonetto, 89, PESCARA, 65128, Italia

La nuova chiesa della Beata Vergine Maria del Fuoco sorge nelle vicinanze dell’antica chiesa, nel rione Rancitelli, in posizione arretrata rispetto a via Stradonetto. Il progetto è stato redatto dall’architetto Francesco Palpacelli di Roma nel 1972, ma la costruzione della chiesa è stata portata a termine nel 1996 dall’ingegnere Giacomo Colabattista. Esternamente, la chiesa è caratterizzata da una particolare copertura, che si chiude curvando fino a toccare terra proprio nel punto in cui s’innesta la grande croce, posta a segnalare la presenza del luogo sacro. All’interno, la staticità dello spazio è interrotto dalla casualità delle aperture vetrate e dalla copertura ovoidale, che segue l’andamento planimetrico. L’altare posto nel mezzo dell’aula costituisce il centro visivo dell’assemblea. Sulla destra dell’ingresso la superficie muraria si apre a due cappelle.

Via Stradonetto, 89, PESCARA, 65128, Italia