S. CRISTOFORO

Moscufo

Nel cuore del centro storico di Moscufo è la chiesa di San Cristoforo, già attestata in una fonte trecentesca, ma frutto, allo stato attuale, di un rifacimento barocco risalente alla metà del XVII secolo, anche se la raffinata e ricca veste decorativa in stucco, dovuta al lombardo Ambrogio Piazza, è tardo-settecentesca. La facciata in laterizio, anche se non molto raffinata nei dettagli, è piuttosto interessante per la scenografica impostazione nel contesto urbano. Tripartita da lesene di ordine tuscanico e a due ordini, è coronata nella parte inferiore da un timpano ad arco ellittico e, nella superiore, leggermente arretrata, da un timpano triangolare. Tuttavia la chiesa è di notevole importanza per essere una delle poche in Abruzzo a pianta quasi ovale, con due cappelle per parte oltre al cappellone del presbiterio e copertura con volte a botte lunettate e catini di raccordo. Negli angoli concavi che permettono l’accesso ai quattro vani angolari, sporgono pulpiti convessi a creare maggior movimento e contrasto nell’aula.

Pighi Sac. Italo
: Collaboratore