S. LORENZO DIACONO E MARTIRE

Largo Madonna del Piano, 3, NOCCIANO, 65010, Italia
Nocciano

La chiesa trecentesca di San Lorenzo è posta in zona collinare, in prossimità della Val Pescara. Il prospetto principale si presenta come una semplice facciata a capanna, in conci di pietre ben squadrate, caratterizzata da un portale ad arco sovrastato da un oculo vetrato. L’ala destra, costruita successivamente e arretrata rispetto alla facciata originaria, appare in mattoni a vista con una stretta feritoia al centro. L’originario schema a navata unica è stato alterato, dall’introduzione, nel 1930, di una navatella laterale destra delimitata da tre grandi archi a tutto sesto, in mattoni a vista. Alla zona absidale interamente in muratura a vista, a base quadrata, si accede attraverso un arco ogivale, che ne delimita l’ingresso. Le due navate sono coperte da capriate lignee, mentre l’abside è coperta da una volta a crociera costolonata.

Giampaolo Sac. Giorgio
: Vicario Parrocchiale