SANTI COSMA E DAMIANO

Largo della Chiesa, 2, Caprara d'Abruzzo, SPOLTORE, 65010, Italia
Caprara d'Abruzzo
Spoltore

La chiesa settecentesca dei Santi Cosma e Damiano, edificata nel 1722 come riportato sul portale, sorge a Caprara d’Abruzzo, frazione di Spoltore. Esternamente, sull’intonaco giallastro della facciata, spiccano, intonacati di bianco, gli elementi architettonici tipici dello stile neoclassico. Doppie lesene di ordine dorico inquadrano la facciata, sostenendo una sorta di trabeazione, priva di ogni elemento decorativo e sormontata da un classico timpano triangolare di chiusura. Sul fronte si aprono, in asse, il portale, un semioculo con vetrata ed un piccolo oculo circolare al centro del timpano. La pianta è a sviluppo longitudinale, con un’unica navata terminante con abside semicircolare. Lo spazio è scandito da alte paraste, che arrivando fino in sommità sembrano quasi sostenere le capriate lignee della copertura.

Largo della Chiesa, 2, Caprara d'Abruzzo, SPOLTORE, 65010, Italia