S. GIUSTA

La chiesa di Santa Giusta, certamente esistente nel XVII secolo, potrebbe essere stata realizzata su una precedente struttura, come testimonierebbero un’epigrafe romana e un fregio alto medievale, rimessi in opera sul fianco destro. Presenta una facciata abruzzese a terminazione orizzontale, con campaniletto a vela sulla destra e due pilastrini emergenti al centro e sulla sinistra. Sull’intonaco emergono gli elementi architettonici in rilievo, realizzati in laterizio a vista: la cornice esterna, con singoli elementi modanati, il portale con doppia lunetta, di cui la superiore tamponata, e il rosone circolare in alto. La pianta rettangolare si allarga leggermente in corrispondenza dell’arcone a tutto sesto che separa il presbiterio. Tutto lo spazio è coperto con capriate lignee a vista. L’interno è arricchito da affreschi sulle pareti laterali.