S. PIETRO APOSTOLO

Chiesa del mare
Piazza I Maggio, PESCARA, 65122, Italia

La chiesa di San Pietro Apostolo, realizzata tra il 2000 ed il 2005 su progetto dell’architetto Guido Crescenzi, è situata lungo la riviera nord di Pescara, in prossimità della famosa “Nave” di Cascella, il cuore della cittadina adriatica. Si tratta di un complesso architettonico molto essenziale nella forma, che richiama il disegno della prua di una nave: pura nelle linee, chiusa come un blocco unico, segno di protezione e sicurezza. L’asse della costruzione è rivolto verso oriente, là dove sorge il sole, mentre l’ingresso principale è rivolto verso occidente, nascosto alla spiaggia antistante il tempio. La facciata principale è caratterizzata da un ponticello che conduce al sagrato della chiesa attraversando uno strato d’acqua. La pianta della chiesa è di forma ellittica con soffitto in legno, che propone palesi riferimenti a una struttura nautica, come il profilo della carena di una nave.

Piazza I Maggio, PESCARA, 65122, Italia