ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Via Reg. Margherita, 13, CASTIGLIONE A C., 65020, Italia

La chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria sorge nel cuore del centro storico di Castiglione a Casauria, addossata nella parte retrostante ad un esteso aggregato residenziale. Le fonti attestano un’origine antecedente al XII secolo, quando l’abate Oldrio di San Clemente a Casauria, la fece riconsacrare. Dopo il terremoto del 1706, la chiesa fu ricostruita e probabilmente ampliata modificandone l’orientamento. L’interno, ad aula unica a croce latina, presenta tre cappelle laterali per lato lungo il corpo longitudinale, un breve transetto costituito da un vano cupolato affiancato da due strette cappelle, ed un’abside quadrata. La cupola affrescata su pennacchi è racchiusa da un tiburio ottagonale e nelle cappelle sono collocati elaborati altari tardo-barocchi in stucco modellato e dipinto. La chiesa presenta una facciata a salienti, nella cui parte centrale sono presenti in asse il portale settecentesco, sormontato dallo stemma cittadino, l’oculo circolare con cornice in pietra ed un piccolo oculo ovale.

Via Reg. Margherita, 13, CASTIGLIONE A C., 65020, Italia